Val Zoldana - tutteleprese

.... e altre imPrese da ciclisti!
Vai ai contenuti

Val Zoldana

tutte le Salite > provincia di Belluno
Nome della Salita
pendenza media
strada prosegue
link mappa
Altimetria, foto e altri dati della Salita
Coi da Mareson
Salita breve, impegnativa nella parte centrale. Panorami Dolomitici strapitosi con alternanze dei colossi di Pelmo e Civetta.
Coi da Rutorbol
Altro versante della salita verso Coi. Dalla SP251 in località Rutorbol si devierà per Coi. Salita immersa in una stretta vallettina fra densa vegetazione, molto dura sotratutto nella parte iniziale. Nonostante i tornanti sono poche le possibilità di recupero.
Forcella Cibiana da Forno di Zoldo SP251
Salita Dolomitica conosciuta ma non fra le "classiche". Percorsa più volte dai prof. del giro, impegna in maniera seria. Prima parte veloce e pedalabile, comicia a farsi più aspra poco prima di lambire l'abitato di Fornesighe. A metà ascesa qualche tratto con pendenza in doppia cifra e finale che và ad addolcirsi gradualmente. Quasi sempre immersa in un fitto bosco concede scorci e bei panorami all'inizio e dopo lo scollinamento.
Forcella Staulanza da Dont
Salita classica delle Dolomiti, molto bella, discontinua mediamente impegnativa. Consente recupero delle forze solo passando per i centri abitati di Mareson, Zoldo Alto e Pala favera. Strepitoso panorama negli ultimi Km quando ci si avvicina al GPM e sembra di toccare il maestoso Monte Pelmo.
Forno di Zoldo da Longarone
Si sale lungo la Provinciale 251 da Longarone verso la Val Zoldana. Salita lunga e putroppo a volte trafficata. Discontinua con tratti impegnativi ma anche lunghi falsopiani per recuperare. Un paio di lunghe gallerie richiedono l'impiego di fanalini.
Passo Duran da Dont
Salita molto impegnativa nella parte iniziale fino al termine delle zone abitate. poi spiana leggermente per poi riprendere dura ma regolare in un fitto bosco. E' una delle ultime salite importanti delle Dolomiti bellunesi ad essere stata asfaltata.
Zoppè di cadore da Forno di Zoldo SP251
Prima parte regolare e pedalabile fino a che si abbandonano i centri abitati. Si entrerà poi nel bosco con salita non impegnativa che poi si inasprirà iniziando i tornanti. Salita dura fino all'ingresso del paese di Zoppè. Poco trafficata essendo su strada chiusa. Bellissima per le "cartoline" che regalerà avvicinandosi allo scollinamento.
Torna ai contenuti