Alpago e Cansiglio - tutteleprese

.... e altre imPrese da ciclisti!
Vai ai contenuti

Alpago e Cansiglio

tutte le Salite > provincia di Belluno
Nome della Salita
pendenza media
strada prosegue
link mappa
Altimetria, foto e altri dati della Salita
Chies d'Alpago per Codenzano
Variante alla salita di Malga Cate. Da Cornei si accorcia e si rende molto impegnativa l'ascesa verso Chies passando per Codenzano. Tratti di salita oltre il 17%.
Col Indes - Malga Pian Grat da Tambre
Parte dal centro di Tambre in maniera regolare, quasi pedalabile. Arrivati a S.Anna spiana per poi regalare un'acida impennata che porta Col Indes. L'ultimo tratto verso la Malga è facile e panoramico.
Colle San Martino
Volendo aggiungere, alla salita di "San Martino" un ulteriore tratto estremamente impegnativo si può allungare per un paio di Km verso Colle San Martino. Inizio da via "Moda" poco prima del centro paese..
Malga Cate (Da Cornei per Chies)
Bella salita, regolare, con un Km impegnativo poco dopo l'abitato di Chies d'Alpago. Molto panoramica nella parte finale.
Malga Cate da Lamosano per Molini Irrighe
Salita molto varia e altrettanto bella. Tratti impegnativi prima di Lamosano e tra Molini e Irrighe (il muro..). Molto panoramica quasi sempre.
Malga Cate per Pianon
Salita classica verso Pambre (Tambruz). Poco prima di Tambre si gira a sinistra verso Pianon per poi raggiungere la Malga senza grosse difficoltà.
Malga Mezzomiglio
Discontinua ma mediamente molto dura. Necessario il "rapportino" soprattutto nella parte finale, poco prima di uscire dal bosco e godere (solo all'arrivo) di un panorama spettacolare.
Mont - San Daniele
Variante Dura della salita a Malga Cate per Pianon. Dopo Borsoi si gira a sinistra per via Coates e iniziano le pendenze severe. Una volta arrivati a Mont, girando a destra si arriverà senza fatica anche a Malga Cate.
Muro di Tomas (Spert da Buscole)
Estrema! Conosciuta anche come la salita di Buscole dal nome della località che ne segna l'inizio. Pendenza media molto severa e massima da brividi: 21%. A metà salita un Km pauroso al 16%. Chiusa al traffico auto dei non residenti.
Passo la Crosetta (Cansiglio da Spert)
Pedalabile. Unico tratto impegnativo, la rampa che da poco fuori Spert parta all'inizio Piana del Cansiglio. Poesia per gli occhi.
Pian Formosa (Da Cornei per Chies)
Variante molto impegnativa alla salita di Malga Cate. Passato l'abitato di Chies inizia un tratto impegnativo al 10% che dopo il bivio che porterà a Pian formosa diventa ancora più arduo. Pendenza media dell'intera salita sotto al 9% ma nel suo tratto impegnativo supera abbondantemente il 10%. Dura.
Pieve d'Alpago da Bastia per Sitran
Salita impegnatica e discontinua. i tratti più impegnativi si incontrano poco prima dell'abitato di Sitran e dentro l'abitato di Tignes. Un paio di tratti pianeggianti aiuano a respirare ...
Pieve d'Alpago da Puos per Garna
Salita classica,panoramica, a tratti pedalabilem mai troppo impegnativa.Poco prima di Garna l'unico tratto all'8%.
Pieve d'Alpago da Puos per Tignes
Salita severa, discontinua. Parte dalla zona a Nord appena fuori l'abitato di Puos (oltre la Chiesa) da via N.Sauro. Breve zona pianeggiante poi un Km severo ad oltre il 9%. Spiana, scende leggermente e poi la zona dura nell'abitato di Tignes.
Pieve d'Alpago Val Cantuna
Regolare, panoramica. Salita facile e molto bella che scollina in centro a Pieve d'Alpago. Grazie al passaggio del Giro nel 2013 è stata "tabellata" con Kilometraggi e tempi di passaggio.
Pieve d'Alpago Val Cantuna per Reveane
Variante della Val Cantuna classica. A inizio abitato di Arsiè si gira a dx per Reveane. Lungo tratto in piano e poi salita discontinua con pendenza impegnativa prima di Reveane e dell'immissione sulla provinciale.
Pieve d'Alpago (da Paludi - Le Schiette)
Regolare nella prima parte, impegnativa avvicinandosi a Pieve d'Alpago. Ottimo antipasto se si vuole poi proseguire per il Dolada.
Pieve d'Alpago (da Schiucaz)
Salita breve che si può dividere in due parti. Inizia con leggere discesa e quindi salita che gradualmente và a indurirsi man mano che avanza fra tornanti e fitta vegetazione. Una volta raggiunta la periferia di Garna inizia il lungo e regolare rettilineo che porta a Pieve.
Rifugio Dolada (da Pieve)
Molto Impegnativa. Inizia in maniera violenta con rampe che sfiorano il 15% poi, dopo il "Rifugio Carota", concede un tratto di respiro per poi impennarsi in maniera decisa con lunghi tratti fra il 10 e il 12%.
San Martino d'Alpago (da Cornei)
Salita chiusa, pedalabile solo nel primo tratto e nel transito per Lamosano. Impegnativa avvicinandosi al GPM. Panoramica..
Tambruz (Tambre da Puos per Cornei)
Classica salita dell'Alpago che da Puos porta a Tambre percorrendo la statale. Pendenza media abbordabile con tratto impegnativo nella seconda metà dell'ascesa. Bella e panoramica anche in discesa.
Torch (da Puos x Valzella)
Bella salita, breve ma impegnativa. Inizia dal centro di Puos (dietro la Chiesa). Subito impegnativa fino a Valzella, brevissimo tratto per respirare poi ancora dura fino all'abitato di Torch. Proseguendo verso Villa di Torch si può salire ancora verso Pieve d'Alpago.
Valdenogher (Tambre da Farra)
Conosciuta per la durezza delle sue rampe che spesso superano il 13%. Qualche anno fà è stata percorsa da una tappa del Giro Donne. Mediamente dura con pochi tratti per recuperare.
Valdenogher (variante per Sommacosta)
Variante della classica Valdenogher. A metà salita si gira a sx in direzione Sommacosta. Inizia un breve tratto di saliscendi non impegnativo per poi impennarsi decisamente e non mollare se non in corrispondenza del ricongiungimento con la strada principale all'altezza di Valdenogher. Dura.
Valturcana (Tambre da Cornei)
Poco trafficata e... molto impegnativa. Parte dal ponte di Cornei per raggiungere Tambre in poco più di 5Km (460m D+). Tratto centrale della salita estremamente impegnativa.
Torna ai contenuti